Fermenti lattici per alzare le difese immunitarie

- Categoria: Default

Blog

Fermenti lattici per alzare le difese immunitarie

Default
Fermenti lattici per alzare le difese immunitarie

L’autunno è il periodo migliore per iniziare a rafforzare il nostro sistema immunitario per presentarci nella migliore condizione fisica al classico appuntamento con i malanni invernali. Scopri come ottimizzare il rapporto tra fermenti, difese immunitarie e buone abitudini per mantenere benessere e salute anche nei mesi più critici.

Difese immunitarie: fermenti lattici e salute

Il sistema immunitario ha la funzione di proteggerci dall’aggressione degli agenti patogeni esterni come virus, batteri e funghi che possono penetrare nel nostro organismo in svariati modi (inalazione, ingestione, per contatto) e avviare un processo infettivo.
In autunno, però, lo stress lavorativo, la diminuzione delle ore di luce e un'oscillazione costante delle temperature possono mettere le nostre difese a dura prova: se desideriamo trascorrere un inverno tranquillo e lontano da raffreddore, influenza e altri fastidiosi malesseri stagionali, è il momento di iniziare ad assumere regolarmente i fermenti per aumentare difese immunitarie e benessere generale.

Fermenti lattici per difese immunitarie: cosa sono?

I fermenti lattici rinforzano le difese immunitarie e si dividono in Probiotici, quelli naturalmente presenti nell'intestino, e Prebiotici, ossia sostanze non digeribili che stimolano l’attività e la crescita degli altri "batteri buoni", come Inulina e Fos.

Fermenti lattici e difese immunitarie: come interagiscono?

Nella fase di prevenzione i fermenti lattici aiutano le difese immunitarie portando equilibrio nella flora batterica intestinale e migliorando la protezione della mucosa in maniera tale da non permettere il passaggio di agenti patogeni attraverso la parete intestinale.
Già, l'intestino: sapevi che è proprio lì che si concretizza il 70% della nostra difesa immunitaria? Di fatto, il più ampio organo immunitario del nostro corpo si trova proprio nell'addome e ospita moltissimi batteri indispensabili alla fermentazione e alla produzione di vitamine come quelle del gruppo B, che migliorano l’assorbimento dei nutrienti e la produzione dell’energia aiutandoci a reggere meglio lo stress quotidiano.

Fermenti lattici per le difese immunitarie: quali scegliere

Nella scelta dei fermenti lattici per aumentare difese immunitarie consigliamo di preferire quelli che contengono una combinazione di Prebiotici e Vitamine del gruppo B, i quali offrono un effetto immunostimolante superiore. Se sei alla ricerca di fermenti lattici per difese immunitarie bambini ti consigliamo di provare i flaconcini Yovis, contenenti 6 diversi ceppi batterici, preziose vitamine e finocchio per il benessere intestinale; mentre se hai intenzione di acquistare i migliori fermenti lattici per difese immunitarie per donne adulte puoi valutare le compresse Dicoflor Elle, ricche di fermenti lattici vivi ideali per la salute intestinale femminile. MyPharmaClick offre un'ampia scelta di fermenti lattici per rafforzare difese immunitarie e salute dell'intestino: clicca qui per trovare quelli più adatti a te.

Condividi